Ha iniziato gli studi di pianoforte all’età di 6 anni con il Maestro Giancarlo Cornae e successivamente conseguito la Laurea al Conservatorio di Musica “ Luca Marenzio” a Brescia in Italia nel Giugno del 2009. Ha studiato Direzione d’Orchestra Roberto Tolomelli, Composizione con Paolo Ugoletti, pianoforte con Giampaolo Stuani. Ha incontrato il Direttore d’Orchestra Gustavo Dudamel al Teatro “ Alla Scala” di Milano in Italia, al Festival di Salisburgo e a Gothenboug in Svezia. Particolarmente, ha scritto su commissione un Concerto per Violino e Orchestra in Si Bemolle Maggiore per questo direttore d’orchestra e lo ha consegnato personalmente a lui al Festival di Salisburgo con la presenza di Martha Argerich nell’Agosto 2008. E’ stato invitato a partecipare al FIA Giving Prize nel Principato di Monaco allo Sporting Club nel Dicembre 2008 e nel Dicembre 2009, presentando in questa occasione alcune sue opere per orchestra per la FIA Formula One. E’ stato premiato con il Primo Premio con una delle sue composizioni al Festival Internazionale “ledicecigiornate” di Brescia per una delle sue migliori composizioni per pianoforte: Toccata No.1 in Sol Minore “ Whelton” A.V.4. Ha avuto le prime esperienze come Compositore – Direttore in Inghilterra con diverse orchestre in Cambridge grazie alla disponibilità del Maestro Peter Britton ( Principal Conductor of the Norwich Philharmonic Orchestra ) che grazie a lui, ha diretto per la prima volta la sua Ouverture in Re Minore “ Mountbatten Windsor ” A.V. 26 a Hughes Hall a Cambridge, Regno Unito. Fra l’altro, ha anche avuto diversi recitals nei vari Colleges Universitari di Cabridge, come al St. John College and in St. Catherine College in Cambridge sempre proponendo e introducendo la sua musica sinfonica. Ha realizzato due differenti Dvd – Cd Audio presentando, un master ufficiale con solamente i suoi lavori per orchestra sinfonica. Un Dvd con alcune sue composizioni orchestrali scritte per il mondo della FIA Formula One è stato realizzato a Milano in Italia il 31 Dicembre 2010 con una delle migliori orchestre italiane, la Filarmonica Italiana ( l’Orchestra Italiana selezionata dalla London Symphony Orchestra come migliore orchestra italiana per realizzare la You Tube Symphony Orchestra sotto la guida del Direttore d’Orchestra tedesco Michael – Thilson Thomas)

Dopo questa sua prima registrazione a Milano, avendo un buon Master ( richiesto come obbligo come presentazione ufficiale sia dalle orchestre internazionali sia da quelle mondiali ) nel 2011 ha introdotto se stesso e la sua musica sinfonica prima alle orchestre internazionali come la BBC Philharmonic Orchestra e la BBC Symphony Orchestra, poi alcuni mesi dopo ha cominciato a farsi conoscere alle orchestre mondiali di Londra come la London Philharmonic Orchestra e successivamente la London Symphony Orchestra, e nonostante la sua giovanissima età come Compositore – Direttore, aveva gia ottenuto molti apprezzamenti e riconoscimenti e moltissime stime da parte dei vertici di queste celebri orchestre pensando gia in futuro di potere un giorno eeguire la sua musica sinfonica a questi livelli mondiali della grande musica. Dopo questa sua meravigliosa esperienza a Londra, a soli 24 anni, giovanissimo, da solo e senza nessuna raccomandazione da parte di nessun maestro e senza alcuna spinta di istituzioni importanti della grande musica, ha introdotto se stesso e la sua musica sinfonica alla migliore delle 4 orchestre mondiali londinesi: la Philharmonia Orchestra. E’ sempre stato il sogno di Valtulini a lanciare la sua carriera mondiale con una grandissima orchestra a questi livelli. Grazie al Managing Director della Philharmonia Orchestra, Mr. David Whelton, che nonostante la sua giovanissima età, ha creduto moltissimo in lui nella sua figura di Compositore – Direttore d’Orchestra, questo è successo incredibilmente proprio con la Philharmonia Orchestra dove la Prima Mondiale Assoluta di Alessandro Valtulini con la sua musica sinfonica, è stata una produzione ufficiale della Philharmonia Orchestra. La RAI ha espresso grandi interesse nel 2011 dopo l’imminente incredibile notizia che si stava diffondendo rapidamente anche in Italia, e ha voluto così realizzare successivamente 2 interviste – speciali sulla sua incredibile e storica impresa che a soli 24 anni da solo era eiuscito a conquistare solamente grazie a un certo David Whelton e alla sua Philharmonia Orchestra. Nessuno poteva credere a una simile impresa! Nemmeno le piu grandi management del mondo e nemmeno le altre orchestre mondiali! Sono stati realizzati speciali nazionali e internazionali su RAI INTERNATIONAL con la parteicpazione di giornalisti come Benedetta Rinaldi e Pino Nano.

Gli speciali parleranno al riguardo della sua vita a Londra, di tutte le sue esperienze prima di arrivare alla Philharmonia Orchestra, di tutte le difficoltà di oggi per un giovane Compositore – Direttore, fino ad arrivare alla storica data di Giovedi 15 Settembre 2011 negli uffici della Philharmonia Orchestra a Londra con il collocquio definitivo con David Whelton,e con il suo staff tecnico, il Direttore dei Concerti James Williams e la Manager dei Concerti Londinesi Vicky Shilling per pianificare in dettagli il suo Debutto Mondiale. Gli speciali parleranno anche della sua prima grande opera sinfonica, la Sinfonia No.1 in Re Maggiore “ Immortal ” “ Die Neue Zeit der Großen Musik ” A.V. 1, una vastissima sinfonia suddivisa in 5 vasti movimenti con una durata complessiva di 2 ore e 20 minuti, considerata la più lunga e complessa opera sinfonica mai stata scritta nella storia della musica. Prima Sinfonia al mondo a passare le 2 ore di musica. La sua grande Prima Mondiale, il suo Debutto Mondiale come Compositore – Direttore è avvenuto il 10 Settembre 2012 con la Philharmonia Orchestra diretta da lui stesso a Londra. Questo grandissimo evento con la Philharmonia Orchestra a Cadogan Hall, a Chelsea nel centro di Londra, è stato un grandissimo successo mondiale, un enorme trionfo, e si è realizzato così il sogno di questo artista di avere la sua musica sinfonica suonata da un’orchestra del calibro come la Philharmonia Orchestra. Il Managing Director David Whelton, dopo il suo successo, ha descritto la sua musica sinfonica semplicemente di prima classe assoluta, musica maestosa, musica celebrativa con una perfetta orchestrazione e un perfetto utilizzo di tutta l’orchestra sinfonica. Anche la Philharmonia Orchestra, tutti gli orchestrali che la hanno suonata in prima mondiale, specialmente i veterani, erano molto sorpresi e increduli al riguardo di questa nuova musica sinfonica e della giovanissima età di Alessandro Valtulini, stimandolo moltissimo e congratulandosi molto con lui. Erano felicissimi e molto orgogliosi di avere eseguito per primi al mondo in prima mondiale assoluta la sua musica sinfonica sotto la sua direzione a soli 25 anni. Grazie a questo grandissimo e insuperabile traguardo, è risultato il piu giovane Compositore e Direttore d’Orchestra al mondo oggi ad aver realizzato una grande Prima Mondiale Assoluta dirigendo solamente la sua musica sinfonica a 25 anni. Nessun altro artista mai ha realizzato una simile cosa a questa giovanissima età con una simile orchestra a questi livelli.

La Prima Mondiale di Alessandro Valtulini era un evento speciale in onore del Giubileo della Regina Elisabetta II perchè ufficialmente nel programma della Prima, c’erano le tre opere sinfoniche dedicate da lui alla Famiglia Reale Inglese: La Ouverture in Re Minore “ “Mountbatten Windsor ” , Ouverture in Mi Minore “ Imperial Victory ” A.V. 30 e la Royal Imperial Symphony Ouverture in Fa Maggiore “ The Duke of Cambridge ” A.V. 31 Queste opere sinfoniche sono state consegnate ufficialmente alla Famiglia Reale Inglese attraverso la Philharmonia Orchestra, ottenendo documentazioni ufficiali dai membri della Famiglia Reale Inglese. Molto importante da dire che Alessandro Valtulini oggi è considerato oggi il piu giovane Compositore e Direttore al mondo grazie a tutti i suoi 10 primati mondiali raggiunti grazie alla Philharmonia Orchestra e sopratutto grazie a David Whelton il suo vero mentore, l’uomo che fin da subito ha creduto in lui. Grazie a tutto questo detiene tutti i primati mondiali della musica classica di oggi. Fondamentale dire che con la Philharmonia Orchestra, Alessandro Valtulini è stato il primo artista nel mondo oggi a riaprire il mercato della grande musica sinfonica, introducendo una nuova musica classica tonale concepita con lo scopo di portare in concerto nuova musica tonale innovativa con lo scopo di riaprire il mercato e avere così un nuovo pubblico per la grande musica. Questa è stata la sua missione da vero artista raggiunta solamente a 25 anni. La sua musica è molto innovativa per il sistema tonale ed è la vera continuazione della tradizionale musica del passato. In parte essa può ricordare lo stile tradizionale del grande sinfonismo, ma la musica di Valtulini è completamente innovativa per il suo stile, per la forma di scrittura, e per l’utilizzo della strumentazione e degli strumenti dell’orchestra sinfonica. La sua figura – chiave che rappresenta anche la sua caratteristica è che lui dirige solamente se stesso, perchè crede totalmente che la figura del Compositore – Direttore d’Orchestra sono i veri maestri ed essi rappresentato il futuro della grande musica. Oggi nel mondo, con questo stile sinfonico, c’è solamente lui con una simile produzione per la musica sinfonica. Nessun’altro artista ha un sinfonismo nuovo di questo genere e di questo livello. Un qualcosa di veramente unico e di straordinario.

Ha riportato al primo posto assoluto nel mondo la figura del “ Compositore – Direttore d’Orchestra” la piu alta figura dell’artista della grande musica. A soli 28 anni, lui ha scritto ben 20 Opere Sinfoniche per un totale di 8 ore di sinfonismo e anche 3 ore e mezzo di musica scritta per il pianoforte. Lui veramenta è stato capace di raggiungere l’impossibile con questa enorme produzione di repertorio sinfonico. Alla sua età, questo risulta essere un’altro incredibile e insuperabile primato perchè se si pensa che grandi artisti del passato come Ludwig Van Beethoven, Franz Peter Schubert essi hanno scritto all’incirca tutta questa produzione del corso della loro interas vita. Nel caso anche di grandi artisti come Muzio Clementi, Felix Mendelsshon Bertholdy, Robert Schumann, Johannes Brahms, Peter Ilic Tchaikovskji, con grandissimo rispetto e con grande umiltà, loro non hanno mai scritto nel corso della loro vita una simile vastissima produzione di musica sinfonica. La sua musica è un tipo di sinfonismo di grande effetto, di primo impatto, molto piacevole da parte anche di un pubblico giovane ed è capace di trasmettere grandi emozioni mozzafiato. E’ una musica che non stanca mai e che riesce a trasmettere subito molto brio, molta energia, molta passione e colpisce subito il pubblico al primo ascolto. E’ un certo tipo di sinfonismo che riesce a essere compreso anche da un pubblico meno esperto, un pubblico non appassionato della grande musica. Valtulini riesce a essere riconosciuto anche attraverso questo e questa è un’altra importantissima caratteristica della sua musica sinfonica e della sua filosofia artistica. Ha scritto musica sinfonica in tantissimi differenti stili e ogni lavoro sinfonico è completamente differente anche come idee di orchestrazione. Nessun brano di Valtulini è simile a un’altro, tutti hanno idee forme completamente differenti. Questa è una caratteristica fondamentale della sua musica, quella che la caratterizza. E’ l’autore dell’ “ Ode alla Musica ” “ Herrlichkeit der Musik ” scritta in onore di tutta la Philharmonia Orchestra e messa in musica dentro il Finale della sua Sinfonia No.1 in Re Maggiore “ Immortal ” “ Die Neue Zeit der Großen Musik ” A.V.1 dedicata a David Whelton, l’uomo che in lui aveva creduto e scommesso fin da subito. Il 10 Ottobre 2016, a soli 29 anni, Alessandro Valtulini è stato il vincitore assoluto al celebre Premio Internazionale alla Carriera ARCA D’ORO di Torino come unico Compositore – Direttore d’Orchestra al Mondo. Per la prima volta al mondo, l’Italia ha intaurato il premio alla carriera “ Compositore – Direttore d’Orchestra ” e lo ha voluto consegnare proprio al Maestro Alessandro Valtulini, come più giovane e miglior Compositore Direttore d’Orchestra al mondo di oggi, grazie a tutta la sua musica sinfonica da lui stesso diretta con la grande Philharmonia Orchestra. Questo premio è stato vinto da tutti i più grandi direttori d’orchestra del mondo come Riccardo Muti, Claudio Abbado, Yuri Temirkanov, Riccardo Chailly, Gianandrea Noseda, Valery Gergiev. Alessandro Valtulini è l’unico Compositore e Direttore d’Orchestra al mondo ad averlo vinto. A soli 29 anni, Alessandro Valtulini è pronto per la VALTULINI OPERA OMNIA, una vastissima produzione di ben 22 Opere Sinfoniche per un totale di 9 ore e 20 minuti di musica sinfonica. Secondo i massimi esperti della grande musica, si tratterebbe della più grande operazione mai vista nella storia della musica.